Il Blog

5 libri che ti renderanno più produttivo

Febbraio 1, 2022

ecco 4 libri che ti aiuteranno ad essere più produttivo,
nel lavoro, nello studio o in qualsiasi aspetto della vita

Se mi segui da un pò saprai bene che sono una grande amante di libri, liste e dell’organizzazione. Ecco quindi una lista di libri sull’organizzazione che ti aiuteranno ad essere più produttivo nel lavoro, nello studio o in diversi aspetti della quotidianità.

Visto il momento storico di transizione verso un nuovo modo di lavorare che tutti stiamo attraversando, ho pensato di riproporti qui una lista di libri da leggere che potrebbero esserti utili nell’organizzazione del lavoro, dello studio o, più in generale, nella gestione del tempo e dell’organizzazione per le diverse attività quotidiane.

Se hai letto altri libri su questo tema, segnalamelo nei commenti! Sono sempre alla ricerca di spunti per arricchire la mia wishlist di lettura!

IL POTERE DELLE ABITUDINI - CHARLES DUHIGG

Questo è il primo libro che ho letto sul tema abitudini ed è stato rivelatore perché mi ha permesso davvero di comprendere quanto le abitudini siano importanti ed impattanti nella nostra vita.

Ho imparato ad apprezzare molto abitudini che non ero consapevole di avere, e al contempo di cambiarne altre che, senza rendermene conto mi stavano logorando.

Charles Duhigg in questo libro indaga e rivela quali siano i segreti del processo di formazione delle abitudini permettendo si suoi lettori in questo modo di cambiarle, controllarle o quanto meno di esserne consapevoli!

DRITTO AL SODO - GREG MCEOWN

Questo è il libro che può insegnarti ad essere più produttivo rivelandoti come dedicarti all’essenziale.

“Non si tratta di fare più cose in meno tempo, ma di scegliere la cosa giusta.”

Greg mckeown con questo libro mi ha insegnato a riconoscere le attività essenziali dalle quali partire e da prioritizzare durante la mia giornata. Mi ha mostrato come assegnare la giusta priorità e il giusto tempo ad alcune attività e quali invece eliminare definitivamente.

Mi ha insegnato inoltre ad eliminare le distrazioni ed è grazie a lui e al libro indicato sopra che ho introdotto nella mia quotidianità uno strumento diventato ormai per me indispensabile: il mio “cubo magico” (te ne parlerò presto meglio in un articolo dedicato, e troverai il link qui)!

Gli insegnamenti di questo libro, con l’aggiunta del cubo magico, mi hanno permesso nell’ultimo anno di portare gestire al meglio il mio tempo e di dedicarmi ad attività per cui ho sempre pensato di non avere tempo!

UNA COSA SOLA - GARY KELLER

Uno dei principali problemi degli ultimi anni legati alla produttività è legato sicuramente alla mole di distrazioni e Device alle quali siamo quotidianamente esposti.

Gary Keller nel libro “Una cosa sola” ci aiuta a riconoscere quanto sms, notifiche, mail, ecc ci facciano spesso cadere in un circolo vizioso di improduttività. Con questo libro imparerai a riconoscere e controllare le distrazioni per poter diventare presto più produttivo e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

RICONQUISTA IL TUO TEMPO - ANDREA GIULIODORI

Nel libro “Riconquista il tuo tempo” Andrea Giuliodori ci insegna a padroneggiare il nostro tempo ora dopo ora, ripercorrendo una giornata immaginaria.

Il suo modo di raccontare diretto ed “efficace” è stimolante ed ha costituito per me un vero “calcio nel sedere”: una forte spinta a smettere di lamentarmi e a piuttosto a migliorare le mie abitudini, le mie attitudini e a credere nel potere del tempo!

È stato uno dei primi libri che ho letto di crescita e sviluppo personale ed è ormai un mio fedele compagno di viaggio che sfoglio e rileggo periodicamente.

DEEP WOEDK- CAL NEWPORT

Potremmo ritenere il libro “Deep work” di Cal Newport un testo complementare ai libri precedenti di cui ti ho parlato in questo articolo perché si focalizza su uno specifico aspetto: sulla concentrazione.

Cal Newport svela in questo libro l’importanza del “deep focus” ovvero della concentrazione profonda su una specifica attività grazie alla quale possiamo raggiungere risultati inattesi.

Questo libro mi ha insegnato ad ottimizzare il tempo dedicato ad ogni attività concentrandomi e focalizzandomi profondamente, ma soprattutto mi ha svelato quanto, con il giusto focus sia possibile raggiungere risultati che non avrei mai pensato di raggiungere prima regalandomi una maggiore fiducia e consapevolezza nelle mie capacità. 

Ho imparato ad applicare la massima concentrazione nella mia quotidianità, a programmare e dedicare anche alle distrazioni degli specifici slot di tempo e ad accettare di buon grado anche la noia, che in alcuni momenti diventa un’alleata preziosa per la nostra produttività.

Il libro contiene inoltre dei rituali e degli esercizi pratici che completano un vero e proprio percorso.

E tu, hai già letto libri sulla produttività?
se si, scrivimelo nei commenti!

COMMENTS (0)