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Come individuare la tua audience attraverso il profilo cliente 
(con template gratuito) 

Gennaio 2, 2022

La persona più importante per il tuo business non sei tu, ma il tuo cliente!

C’è una ragione per cui conoscere il tuo target è il primo passo da compiere in qualsiasi business o attività di marketing:il tuo cliente (o potenziale) è la persona più importante. È l’eroe della storia che vuoi raccontare attraverso il tuo business/attività. 

È talmente importante che, in alcuni paesi, per poter registrare legalmente un’azienda si deve sottoscrivere il relativo “profilo cliente”.

ma perché il profilo cliente è così importante?

Se non conosci chi è il tuo cliente è molto improbabile che tu riesca a comunicare in modo appropriato il tuo business, il tuo prodotto o servizio al giusto mercato di riferimento. Avere un’idea chiara invece del tuo profilo cliente e delle sue preferenze, la sua personalità e il suo background, vuol dire conoscere:

  • Cosa leggono, dove lo leggono e quindi dove potresti sponsorizzarti per raggiungerli
  • Su quali canali social, siti, blog on line spendono più tempo
  • Quale tipo di design li attrae di più
  • Quale tipologia e modo di dialogare è più affine a loro
  • A quali eventi partecipano, e quindi potresti decidere di partecipare per proporgli i tuoi prodotti o servizi
  • Come potresti modificare i tuoi prodotti e i relativi prezzi per adattarli a loro e risolvere i loro problemi

cosa dovresti sapere sul tuo cliente TARGET?

Il profilo del cliente target può variare da imprenditore ad imprenditore, da business a business. Ho visto persone costruire un profilo cliente molto approssimativo ed altri crearne diversi e molto approfonditi e specifici, magari di 4-5 pagine. Il mio suggerimento è di utilizzare i dettagli, e come molte persone, preferisco tenere tutte le informazioni su un’unica pagina in modo da poter vedere tutto subito, a colpo d’occhio. Per aiutarti ho creato un template che troverai in fondo alla pagina e che potrai scaricare e riutilizzare come preferisci!

È divertente immaginare la vita di persone reali con nome, storia, film preferiti, ma è molto importante anche che tu possa utilizzare tutte le informazioni e i dettagli ogni volta che ne hai bisogno e soprattutto utilizzarli per il tuo business o per le attività di marketing che stai per svolgere.

Non limitarti ad immaginare! Ciò che io ho fatto e suggerisco di fare è di pensare a qualcuno che rispecchi il profilo del tuo cliente ideale nella tua cerchia di conoscenze e utilizzare quindi informazioni reali già in tuo possesso o che potresti ottenere semplicemente guardando i suoi profili social o, perché no, una tradizionale chiacchierata! 

Di seguito trovi le informazioni che io di solito includo e che ho incluso nel mio template:

 

  • Informazioni demografiche di base (età, sesso, ecc.)
  • Casa (sposato/non sposato, con figlio/senza figli e quanti, professione e guadagni familiari complessivi)
  • Carattere e personalità
  • Media utilizzati e principali attività online (quali social utilizza, come il utilizza, quali siti e blog visita)
  • Preferenze e attività/cose preferite

PERCHé I PICCOLI DETTAGLI E LE COSE SCIOCCHE SONO COSì IMPORTANTI?

Potrebbe sembrarti che questa lista contenga voci e dettagli non molto importanti o irrilevanti ai fini del tuo business. E si, potresti sorvolare su questi dettagli ma questi possono aiutarti a pensare al tuo cliente ideale come una persona reale e potrebbe aiutarti ad empatizzare e comprendere meglio le necessità, i problemi e le preferenze del tuo cliente ideale.

Credo che compilare, stampare e incollare questo template rappresentativo del tuo cliente ideale possa aiutarti davvero a tenere a mente per chi stai creando o facendo tutto ciò che stai facendo!

 

Ideal Customer Cv​

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