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Sei a corto di idee per i tuoi post sui social media? 
Ecco a te 10 idee per i tuoi post social da inserire sul calendario editoriale

Se sei a corto di idee per i contenuti da pubblicare sui tuoi post social, ecco 10 idee per i contenuti da pubblicare
Febbraio 23, 2022

hai esaurito le idee per i tuoi post sui social e non sai più cosa pubblicare o inserire sul tuo calendario editoriale?
eccomi con 10 idee di post che potrai utilizzare fin da subito

Se sei il proprietario/titolare di una piccola realtà imprenditoriale, avendo molto di cui occuparti, ti troverai spesso a corto di idee per i post da pubblicare sui canali social. Sai bene quanto sia importante essere consistenti e pubblicare con regolarità, ma qualche volta pensi di “arrenderti” o addirittura molli smetti di pubblicare per un pò.  

Ma è davvero questo ciò che vuoi? Ridurti come “La pizzeria di zi’ Pasqualino” che ormai pubblica solo due post all’anno di auguri per Natale e Capodanno?!? (che peraltro finiscono pure affogati nel fiume di tutti gli altri!) 

No che non lo vuoi, ed è per questo che sei qui!

10 idee per i tuoi post sui social

1. rispondi alle domande dei tuoi clienti e followers attraverso i tuoi post

Ogni volta che ti viene posta una domanda su un prodotto o un servizio che offri, segnatela! 

Ripercorri periodicamente la tua inbox e rileggi i messaggi e le domande che ti sono state fatte da clienti e followers su Instagram, Facebook, Whatsapp ecc., per individuare quali risposte potrebbero diventare dei contenuti per i tuoi social. 

Ricorda: i contenuti che forniscono delle informazioni utili sono quelli più apprezzati dalle persone e mostrerà agli occhi delle persone la tua autorevolezza e la tua competenza nel settore! 

Tipo di contenuto/canale:

  • Diretta Facebook/Instagram/Youtube da salvare poi come video
  • Post/carosello per qualsiasi canale
  • Guida di Instagram

2. metti in mostra i feedback che hai ottenuto dai tuoi clienti!

Condividere un messaggio di ringraziamento, una recensione o un commento di apprezzamento da parte di un cliente è quasi d’obbligo ed inserirlo sul calendario editoriale dei contenuti social è davvero un attimo!

Il mio consiglio è di raccoglierne almeno 12, da condividere una volta al mese: questo non solo arricchirà il tuo calendario, ma ti invoglierà a chiedere più feedback ai tuoi clienti!

Accogli positivamente anche i feedback negativi, sono soprattutto quelli a consentirti di crescere e migliorare!

Tipo di contenuto/canale:

  • Post Instagram/Facebook
  • Stories Instagram/Facebook

Utilizza i feedback dei clienti e le recensioni dei clienti per i tuoi post sui social media

3. racconta il “dietro le quinte”

Cosa fai quando non ci sono i clienti in negozio o in salone? Come si svolge il tuo lavoro durante la giornata? Come ti organizzi?

Racconta della tua passione per il lavoro, dei corsi che fai per accrescere le tue competenze, di come ti confronti con gli altri per imparare e di come migliorare l’attrezzatura o gli spazi per i tuoi clienti.

Racconta insomma cosa i clienti o i tuoi followers non sono soliti vedere quando sono con te.

Tipo di contenuto/canale:

  • Stories Facebook/Instagram da salvare in evidenza come, ad esempio, “dietro le quinte”

4. quali problemi che risolvi con il tuo lavoro?

Se ci fai caso, tutti i grandi brand per i loro spot partono da un problema.

McDonald è la soluzione quando hai bisogno di mangiare qualcosa velocemente, Deliveroo ti consegna il cibo ovunque tu sia quando non puoi occuparti di cucinarlo o di ritirarlo. Come loro anche tu stai risolvendo un problema!

Se sei un’estetista ad esempio, aiuti ogni giorno le persone a sentirsi più belle, a prendersi cura della propria pelle e del proprio aspetto. Un parrucchiere si prende cura dei capelli sfibrati, il ristorante quello di saziare la mia fame in compagnia.

Perfino io qui, sto risolvendo un tuo problema!

Tipo di contenuto/canale:

  • Questa idea si adatta molto bene a qualsiasi tipo o canale

5. cosa fai nel tempo libero? chi sei quando non sei a lavoro e quali sono le tue passioni?

Le persone vogliono conoscere ed empatizzare con altre persone ed è per questo che è importante mostrar loro che lo siete. Sono molti i punti di contatto e di interesse in comune che potreste scoprire!

Tipo di contenuto e canale:

  • Instagram e Facebook stories, da salvare in evidenza come “About me” o “Chi sono”

6. comunica gli slot di disponibilità in agenda

Comunicare alla tua audience quali sono le tue disponibilità in agenda, soprattutto se hai a disposizione ancora pochi slot e magari in orari difficili da occupare. In questo modo non solo avrai maggiori possibilità di riempirli ma starai comunicando utilizzando in modo eccellente il principio di scarsità di R. Cialdini!

Tipo di contenuto e canale: 

  • Instagram e Facebook stories
disponibilità in agenda per i post social

7. prendi spunto dal calendario delle festività nazionali ed internazionali

Aggiungi sul tuo calendario editoriale le festività nazionali/internazionali che più sono affini al tuo settore. 

Ad esempio: lo sapevi che il 4 Febbraio è il “working naked day”. Il nome può confondere ma si tratta in realtà di celebrare la flessibilità di poter lavorare da casa, farlo nudi è optional! Ma pensa quanto questa occorrenza cosi particolare potrebbe essere utilizzata con ironia in diversi settori, dal beauty al delivery e food!

Ecco un sito dal quale puoi prendere spunto

Tipo di contenuto/canale:

  • Questa idea si adatta molto bene a qualsiasi tipo o canale

8. how to e come fare 

Come abbiamo già detto, i contenuti informativi sono quelli più ingaggianti ed utili per la nostra audience, e allora perché non fare dei tutorial?!

Ho sentito molto spesso dubbi come: “ma se io le/gli insegno a farlo da soli non venderò più il mio servizio?!” oppure “nel mio settore è difficile destare interesse con gli How to” ma di recente ho scoperto su TikTok i contenuti di testa.so e da oggi li utilizzerò sempre come esempio. 

Tipo di contenuto e canale: 

  • Reel Facebook e Instagram 
  • Video TikTok 
  • Video Youtube
  • Post carosello per Instagram/Facebook 
  • Infografica su Pinterest 
  • Guida su Instagram

9. recensioni di prodotti e servizi

Fornire recensioni su prodotti e servizi che hai avuto modo di provare è un altro ottimo modo per comunicare come la tua autorevolezza nel settore.

Tipo di contenuto/canale:

  • Stories Instagram/Facebook
  • Reels Instagram/Facebook
  • Video Youtube

10. MOSTRA COME SCEGLI DETERMINATI PRODOTTI RISPETTO AD ALTRI E PERCHè

Come avviene la scelta dei prodotti e servizi che offri ai tuoi clienti?

Ad esempio se sei un parrucchiere o un’estetista potresti recensire i prodotti scelti per i tuoi trattamenti o, quando te ne vengono dei nuovi potresti condividere come li testi e li scegli. Se sei il proprietario di un ristorante o di una pizzeria potresti mostrare come avviene la scelta delle materie prime!

 Tipo di contenuto/canale:

  • Stories Instagram/Facebook
  • Reels Instagram/Facebook

hai già creato la tua “raccolta di idee per i contenuti social”?

Ricorda che pubblicare contenuti con costanza sui social ti permette di aumentando la tua notorietà e la fiducia dei tuoi followers, incrementando le possibilità di convertirli in clienti!

Se non hai già creato la tua raccolta di idee per i contenuti social, fallo subito!

In questo post ho inserito un video in cui spiego step by step come crearne una da poter utilizzare anche da mobile!

E tu, cosa pubblichi sui tuoi canali social?
scrivimelo nei commenti!

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